top of page

Attività sportive praticabili

 

Il jiànzi è un'attività sportiva popolare molto diffusa nei parchi, praticata sia dai giovani sia dai meno giovani. Questo gioco può essere considerato una versione cinese del moderno calcio: al posto del pallone si utilizza però una "palla piumata", costituita da una base in metallo e gomma a cui sono attaccate delle piume di gallo. Un certo numero di persone si riunisce in cerchio. Lo scopo del gioco è quello di passarsi la palla senza farla cadere tirando di piede, di tacco o di ginocchio. Oltre ad essere molto divertente, questo gioco aiuta anche a mantenersi in forma, allenando l'elasticità muscolare, la coordinazione, la scioltezza delle articolazioni e la prontezza di riflessi.

Lo Shaolin è un famoso stile di arti marziali cinesi. Viene menzionato per la prima volta nelle cronache storiche in occasione di un assalto perpetrato da alcuni briganti nel 610 circa, attacco che i monaci del tempio riuscirono a respingere.

 

    

 

 

 

 

Letture consigliate

                           

Il gusto proibito dello zenzero di Ford Jamie è una storia d’amore e d’amicizia, e insieme la storia poco conosciuta delle condizioni di vita dei giapponesi negli Usa durante la seconda guerra mondiale.

Scrittura cuneiforme Ã¨ la storia di Ismail, profugo come l’autore Abdolah Kader, e insieme la storia dell’Iran. Ancora di Kader  Il viaggio delle bottiglie vuote.
Mohsin Hamid ci racconta con Il fondamentalista riluttante la trasformazione di un giovane pakistano, divenuto un brillante analista finanziario di una società newyorkese, dopo la tragedia dell’Undici settembre.

 

 

 

 

bottom of page